Come pulire e smacchiare la pelle


Quante volte vi sarà capitato di trovare delle macchie sulle vostre amatissime borse di pelle, pochettes e portafogli??
Non disperate, si possono smacchiare!

pelle

Se non disponete di saponi appositi (attenzione però perchè spesso anziché pulire, rovinano, indurendo la pelle, togliendole lucentezza e lasciando una patina  opaca al posto della macchia e a quel punto non si può più rimediare!), potete utilizzare i migliori rimedi delicati coi prodotti che abbiamo in casa!

I metodi sono 3, a seconda della macchia:

  1. Batuffoli di cotone bianco o straccino pulito, bianco, di cotone (mi raccomando il bianco per evitare che lo straccio colorato macchi la borsa!) e latte di mucca.
    Se la borsa è sporca causa usura, quindi ha quell’alone per tutta la base e punti di sfregamento, mettete un pò di latte sul batuffolo/sraccino e passatelo su tutta la borsa, insistendo sulle parti più sporche. Fate asciugare e passate uno straccio pulito delicatamente.
  2. Batuffolo o straccino bianco di cotone e latte detergente. Per le macchie localizzate o lo sporco lungo tutta la borsa in maniera molto visibile, versate un po’ di latte detergente sul batuffolo, sfregate sui punti critici e ripetete finché necessario,  una volta asciutta la borsa, passate un panno asciutto e pulito.
  3. Gomma da cancellare bianca. Per le macchie evidenti, utilizzare come appunto una gomma e “cancellare le macchie, non occorre passare nulla dopo l’utilizzo.

Se invece si tratta di pelle scamosciata, la questione è più ardua, non utilizzate prodotti per non macchiare la pelle, potete togliere le macchie utilizzando una spazzola (tipo quelle per pulire le scarpe) con setola dura asciutta, oppure utilizzare la gomma da cancellare, se la macchia persiste potete inumidire leggermente la gomma, lasciate poi asciugare bene.

Responsabile di redazione
Laureata in Sociologia della comunicazione, ho frequentato corsi di specializzazione in photo&image editing, comunicazione giornalistica, fotografia e copywriting. Sono una free lance nel mondo del web e del cartaceo per privati, aziende e negozi. Ottimista, amo la creatività e penso debba essere alla base di tutto nella vita per avere la capacità di reinventare e reinventarsi.

Tutti gli articoli di Gloria | Sito Web | FB | Instagram | Pinterest