Tea time: come realizzare un set da tè a pois

Tea time

Il tè pomeridiano, il cosiddetto afternoon tea, è una tradizione inglese che risale al XIX secolo, quando la Duchessa Anna Maria, moglie del Duca di Bradford, prese l’abitudine di consumare un pasto leggero a metà giornata.

Da allora questa tendenza del tè si è diffusa in tutto l’ambiente aristocratico inglese e, ancora oggi, è molto sentita in Inghilterra. Se anche voi siete solite fare uno spuntino pomeridiano, perché non farlo con un set da tè realizzato da voi?

Ecco come fare.

Materiali:

1. Una teiera, due tazze e un vassoio di ceramica grezza (detta anche “biscotto”)
2. Primer (o fondo gesso o aggrappante)
3. Colori acrilici lilla e bianco (o qualsiasi colore che preferite)
4. Pennelli piatti
5. Bulino di legno o metallo
6. Vernice vetrificante all’acqua

Procediamo con la realizzazione!

Prima di tutto stendiamo un paio di mani di primer per rendere le superfici meno porose e, quindi, far aderire meglio i colori acrilici che andremo ad applicare. Dopo aver fatto asciugare, stendiamo due o più mani di acrilico lilla su tutte le superfici, tranne l’interno delle tazze e l’estremità del tappo della teiera in cui applichiamo, invece, il bianco.

Anche questa volta facciamo asciugare i supporti e poi, con il colore acrilico bianco e con l’ausilio di un bulino, andiamo a creare i pois sul vassoio, le tazze e la teiera.

Dopo la completa asciugatura, stendiamo la vernice vetrificante all’acqua, che darà un aspetto brillante al nostro lavoro e renderà le superfici lavabili.
A questo punto…il tè è servito!

Spread the love